sabato 28 giugno 2014

Ultime dal cielo : sognando di andare oltre l’orizzonte….


Premessa

Poco tempo fa, decisi di tentare un colloquio per la collaborazione ad un blog.
Mi fu chiesto un brano di prova.
Avevo poco tempo a disposizione e mi serviva un argomento di attualità che conoscessi abbastanza bene.
La scelta non poteva che cadere su di lui : colui che in quest'ultimo anno, senza rendersene conto, ha spronato la mia fantasia verso l'infinito e oltre.
Alla fine il brano è piaciuto. Tanto da assicurarmi la collaborazione, che poi, per altri motivi, non si è concretizzata.
E visto che nello scriverlo mi sono emozionata, che in esso c'è un po' di me, e che non mi piace tenere i miei scritti nel cassetto, eccovelo :
 
Ultime dal cielo : sognando di andare oltre l’orizzonte….

 
Vi siete mai soffermati a guardare l’orizzonte ? Oh sì che l'avrete fatto.
Magari in un giorno di inizio primavera, quando all'alba le rondini cominciano a librarsi su nel cielo e volano di nido in nido, in una frenetica e armoniosa danza di rinascita.
O in un cupo pomeriggio d'inverno, osservando preoccupati i nuvoloni che si stagliano innanzi a voi.

Oppure in una notte d'estate... quando a naso in su avete cercato le stelle cadenti, ed in esse avete riposto tutti i vostri sogni e desideri nascosti.

Beh amici miei, io, in una notte d'estate di quasi un anno fa, ho imparato che oltre l’orizzonte c’è molto di più.

La “colpa” è tutta di un giovane nostro connazionale, di professione astronauta e Maggiore dell’Aereonautica Italiana, che risponde al nome di Luca Parmitano, ma è conosciuto in tutto il mondo col nome di @astro_luca, dal suo nick su twitter.
Proprio dai social media, mentre era in missione sulla Stazione Spaziale Internazionale, ha regalato alla gente comune la possibilità di comprendere e condividere un frammento del suo sogno, pubblicando le meravigliose foto del nostro pianeta, visto dallo Spazio.

Ma se credete che la peculiarità delle foto di @astro_luca sia solo nella bellezza e nella particolare visuale dell’immagine, vi sbagliate di grosso.

Questo vulcanico e solare giovane uomo , portatore sano di un ottimismo e di uno stupore per la vita che avrebbe fatto felice Antoine De Saint-Exupéry, autore de “Il Piccolo Principe”, ci ha regalato molto di più…. ci ha presi per mano, e ci ha restituito la voglia ed il piacere di riconoscere la perfezione che è intorno a noi, e che spesso dimentichiamo.

E, attraverso le parole che accompagnano le sue foto, che lungi dall’essere mere didascalie, rappresentano invece la sua interpretazione della realtà vista da un punto di osservazione straordinario, lontano 400 km dalla Terra, ha fermato il tempo in attimi eterni di poesia, perché in esse vien fuori ciò che mai nessun obiettivo fotografico potrà mai cogliere : il suo amore per la vita.
Ed attraverso i suoi scritti, che trasudano la voglia di imparare, non temendo di mettersi in gioco, ci ha insegnato a rivalutare l’orizzonte.
E ad osservarlo non come il punto di fusione tra cielo e Terra, ma come punto di partenza per andare oltre.
Oltre i nostri limiti, oltre le nostre paure, oltre ciò che ci appare scontato.
Perché oltre l’orizzonte, lassù, da qualche parte, oltre le nubi, c’è il nostro arcobaleno, ci sono i nostri sogni.
E anche se a volte non li vediamo, e ci sembrano irraggiungibili, ciò che conta è quel che il cammino che percorriamo ci lascia dentro, ed il modo in cui lo affrontiamo.

Per questo, da qualche mese a questa parte, quando guardo il cielo e le nuvole, non mi sembrano più piatte, ma le percepisco come tridimensionali… perché so, che se mi impegno nelle piccole sfide della vita quotidiana, prima o poi raggiungerò il mio orizzonte.
E sorridendo salterò oltre le nubi verso il mio arcobaleno….


Come mi ha insegnato un amico un po’ speciale, di professione astronauta ;)
 



Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto nel mio blog !
Lascia un commento, sarò lieta di ascoltare la tua opinione, e ti sarò grata se mi lascerai un nome, così capirò chi mi ha scritto.
Grazie e...buona lettura !