giovedì 17 settembre 2015

Come dentro un film

 
 
Avete mai pensato di essere dentro un film ?
Io lo faccio continuamente, come se mi vedessi dall'esterno mentre una voce narrante racconta la mia storia. No, tranquilli, nessuna esperienza extrasensoriale :) .
Forse solo il tentativo della mia fantasia di darmi modo di elaborare fatti e avvenimenti, consentendomi di riavvolgere i fotogrammi ogni qualvolta ho bisogno di rivedere qualcosa che non capisco o mi lascia perplessa. Perchè capita, a voi no ?
E mentre cammino con Dafne per strada, o sono alla Posta, oppure accompagno mio figlio al parco, ovunque insomma, la cinepresa della mia memoria... Ciack ! cattura sensazioni, emozioni, scene di vita vissute, che già da sole valgono come piccoli tesori, e li mette da parte per usarle come camei nel prossimo film.
Immaginate con me : il fischio del vento tra le orecchie. La luce tenue e rosata del tramonto che fa capolino tra nubi che sembrano fatte da ciuffi di lana di pecora accostati l'un vicino all'altro, o, per i miei amici freddofili, da palline di gelato alla crema.
Il pianto di un neonato alla finestra, due anziani che si tengono per mano in riva al mare ...
La vita è piena di particolari che meritano di essere raccontati, che si tratti del nostro, di film, o di quello degli altri.
E non importa se narriamo le avventure di un esploratore, di un presidente o di uno scalatore. Perchè la vita stessa è un'avventura.
E ogni momento può essere vissuto con lo spirito di un bambino che scopre incantato per la prima volta la sensazione della sabbia che gli scorre tra le dita (non dimenticherò mai l'espressione di mio figlio quando accadde), o vivere tutto in modo razionale e scontato, sta a noi deciderlo.

Buona notte !



Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto nel mio blog !
Lascia un commento, sarò lieta di ascoltare la tua opinione, e ti sarò grata se mi lascerai un nome, così capirò chi mi ha scritto.
Grazie e...buona lettura !